Esposizione dedicata al movimento ArtLords
ArtLords
Murales al Parco Tassino
Comunicato Stampa
Inaugurazione venerdì 3 maggio ore 18:00
Presentazione a cura di Chiara Sulmoni
DALL‘AFGHANISTAN, I GUERRIERI DI PACE ARMATI DI COLORI E PENNELLI
Da martedì 30 aprile fino al 7 maggio l'Afghanistan sbarca a Lugano con una manifestazione straordinaria: il gruppo di artisti ArtLords dipingeranno a Lugano un murales al Parco Tassino. Una settimana indimenticabile e piena di eventi per conoscere meglio un Paese meraviglioso.
ArtLords è un gruppo di artisti afghani noto anche a livello internazionale per i graffiti a sfondo sociale che dipinge sui muri anti-esplosione nella città di Kabul.
Questi muri proteggono i ministeri e le organizzazioni internazionali dai numerosi attentati che colpiscono la capitale.
Il nome ArtLords è una provocazione pacifica nei confronti dei cosiddetti war lords, i signori della guerra che ancora oggi controllano molte regioni del Paese.
Fondato da 3 artisti, il gruppo ha dato lavoro a più di 40 persone, permettendo a molte famiglie di sopravvivere. I dipinti mirano a sensibilizzare la popolazione locale attraverso immagini forti. I temi affrontati sono molti: dalla lotta alla corruzione alla violenza sulle donne, dal lavoro minorile alla perdita delle tradizioni afghane.
Noi, vi aspettiamo in Galleria il venerdì 3 maggio dalle ore 18, con una esposizione dedicata al movimento ArtLords con fotografie, libri, opere, filmati ed incontro con due suoi esponenti: Omaid Sharifi e Kabir Mokamel. Presentazione a cura di Chiara Sulmoni.
ArtLords è un progetto promosso dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano nell'ambito di Arte Urbana Lugano e Lugano Creativa.
Per maggiori informazioni: luganoeventi.ch e galleriadoppiav.com